La preparazione della valigia è sempre stata un’attività al confine tra agonia e fermento per la nuova meta da raggiungere…Su internet si trovano moltissime liste di cosa è o non è fondamentale mettere in valigia. Anche questa è una lista, la mia personale, di come affrontare l’inizio del viaggio…
- Il primo consiglio valido per tutti i viaggi è quello di prepararsi sempre prima una lista, in modo da poter avere il tempo di rivederla, aggiungere le cose che al momento vi erano passate di mente, ricomprare ciò che non avete più, e così via.
- Non dimenticate NIENTE nella vostra lista: dai fazzolettini di carta alle caramelle. Tutto quello che vi portate, scrivetelo. Altrimenti sarà inutilizzabile per il prossimo viaggio!
- Ricordatevi sempre (ma questo non va scritto nella lista) che non si parte MAI per nessuna ragione con la valigia piena. Lasciate sempre uno spazio (anche se piccolo) per qualcosa che inevitabilmente vi resterà attaccato alle mani (un foulard, un braccialettino, un soprammobile, un’altra calamita per la vostra collezione, ecc.). Se nel vostro bagaglio non c’è spazio sufficiente per riportare indietro qualcosa, allora cominciate a togliere!
- Ovviamente all’inizio fare una lista sarà difficile e laborioso, poi vi accorgerete di quanto tempo risparmiate e quanta efficienza guadagnate se, una volta tornati dal viaggio in questione, riprenderete la vostra lista e segnerete con colori diversi quello che davvero era proprio indispensabile, quello che non avete usato per niente, quello che infine avete lasciato laggiù e che probabilmente dovrete ricomprare per il prossimo viaggio.
- Non dimenticate di pensare a come utilizzerete il vostro bagaglio: trascorrerete un’intera settimana in un hotel o cambierete letto ogni notte? Nel primo caso i vestiti andranno ripiegati per il solo tempo del trasporto, nel secondo caso dovete pensare anche all’accessibilità degli stessi: non mettete in fondo cose che vi serviranno tutti i giorni o perderete tempo a cercarle ogni mattina e non portate vestiti stirati perchè tanto, tra “togli e metti” sarà matematicamente impossibile ritrovarli a “modino” (tipica espressione toscana!). Se volete portare vestitini carini, non portatene di sgualcibili, tutto li!
- Pensate sempre al malaugurato caso dello “smarrimento bagaglio”: le cose veramente indispensabili (medicinali importanti, ricambio di fortuna, telefono, soldi e documenti) tenetele per quanto potete in uno zainetto a parte o in tasca (o in un marsupio interno).
- Non siate stressati dalla valigia (facile a dirsi!): la vostra valigia è la vostra porta per nuovi mondi, nuove avventure, nuove esperienze: amatela e non vi stresserà 🙂